ricette

Merluzzo sguazzante tra verdurine julienne

Lo so, i filettini di merluzzo possono riusltare facilmente un po’ tristi, il trucco sta nel renderli più appetitosi e gradevoli alla vista, magari aggiungendo anche  un tocco di sapore insolito al piatto. Quello che vi proponiamo è un merluzzo sguazzante tra verdurine alla julienne; carote, zucchin e cipolla fanno da letto al pesce, le olive e la salsa di soia insaporiscono il piatto rendendo il tutto decisamente stuzzicante. In realtà questa è una preparazione piuttosto semplice, che si può personalizzare aggiungendo sapori secondo il proprio gusto personale: rileggendo la ricetta, ad esmpio, ci è venuto in mente che qualche mandorla e qualche germoglio di soia non avrebbero di certo guastato.

Merluzzo sguazzante tra verdurine julienne

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza lievito_smalloksenza pomodoro_smalloksenza uova_smallok

 

 

Merluzzo

Adesso però basta chiacchere e vediamo come preparare questo merluzzo sguazzante tra verdurine julienne; per 2 persone servono:

  • 2 filetti di merluzzo
  • 1 o 2 carote
  • 2 zucchine
  • mezza cipolla piccola
  • 4 olive
  • un filo di olio e.v.o.
  • un cucchiaio di salsa di soia o tamari (facoltativo)

Lavate le verdure, mondatele le zucchine, pelate le carote, e tagliatele alla julienne.

In una padella antiaderente versare un filo di olio e aggiungete la cipolla, scaldate e fuoco medio fino a quando la cipolla non comincia a imbiondire, a questo punto aggiungete i filetti di merluzzo. Quando il pesce è cotto  aggiungete carote, zucchine e infine salsa di soia e olive; e spegnete il fuoco e lasciate riposare qualche istante perchè il tutto si insaporisca. Servite caldo o tiepido.

Merluzzo

Un vino bianco, ad esempio un pinot grigio, sarebbe un buon accompagnamento, sempre che non abbiate qualche motivo per cui evitare il vino!

Buon appetito!

1981 amici sono stati qui 1 amici oggi sono stati qui
avatar

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: