eventi sul territorio

Reggio Calabria, paesaggi ricchi di sapori

La Provincia di Reggio Calabria è un concentrato di sapori, tradizioni, profumi, natura e cultura che lo chef Enzo Cannatà e la presentatrice Anna Aloi ci hanno raccontato egregiamente a Golosaria 2014 Riccione.

reggio calabria

“Paesaggi ricchi di sapore” era il motto della grande delegazione che ha portato la provincia di Reggio Calabria a Riccione, e che paesaggi: mare, collina, montagna, alla Calabria non manca proprio nulla! L’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Reggio Calabria si sta dando molto da fare per promuovere le produzioni di eccellenza di questo territorio e la presenza a Golosaria fa parte di questa doverosa promozione.

reggio calabria

Uno tra i prodotti più interessanti è il bergamotto, agrume tipico poco noto, negli ultimi anni trasformato in tantissime preparazioni (più di 150 prodotti). Il bergamotto è richiestissimo dall’industria cosmetica, ma non bisogna dimenticare che è caratterizzato da importanti proprietà “nutroceutiche”, ossia nutrienti e curative: ad esempio è un ottimo antibatterico e defaticante naturale. Gli stand reggini ce lo presentano sotto forma di spremuta, condimento balsamico (ottimo per verdure grigliate, insalate, carne e pesce), granita, in compagnia di nocciole, pistacchi, aglio, insomma… versatilità allo stato puro! Per saperne di più vi segnaliamo il sito http://www.bergamottoday.it/

reggio calabria

L’Emilia, lo sappiamo, è la patria dei salumi, ma anche quelli di Reggio Calabria sono di un notevole interesse, e sono molto differenti da quelli emiliani. Conosciamo tutti i salamini piaccanti calabresi, che sono di diversi tipi e sapori, assolutamente da provare!

reggio calabria

Altri prodotti tipici sono le conserve e le marmellate, nate nel passato per conservare ciò che non era di stagione: allora via alla degustazione di una confettura di cipolla di Tropea e di una marmellata di arancia e zenzero veramente ottime.

reggio calabria

La cucina di Reggio Calabria ama armonie, contrasti e consistenze diversificate: le marmellate vengono spesso abbinate ai formaggi. Particolarmente tipico il caciocavallo che, se stagionato almeno 3 mesi, è rientra nel disciplinare dei presidi Slow Food.

reggio calabria

Poi le olive, carnosissime, lo stoccafisso di Cittanova, il peperoncino, i taralli, senza dimenticarsi i dolci: lo chef Enzo Cannatà prepara cannoli alla ricotta di pecora dei pascoli liberi sull’Aspromonte, dove le greggi brucano anche le erbe aromatiche, dando sapore ai formaggi. I cannoli di Cannatà sono caratterizzati dal fatto che la cialda è fritta in olio e.v.o., ovviamente calabrese!

Durante lo showcooking lo chef Enzo Cannatà ci ha presenta anche i paccheri, una pasta molto amata dai calabresi, in due versioni: tradizionale e finger-food.

reggio calabria

Il pacchero è una delle paste più consumate a Reggio Calabria e solitamente viene scottato, riempito con sac-a-poche e passato in forno a gratinare. Enzo Cannatà ci presenta una versione farcita con melanzane e formaggio caprino, servita su un letto di paté di alici (patè Oroazzurro, composto da sedano, carota, cipolla e alici in olio e.v.o.). Il tutto completato da filetto di pomodoro e ovviamente un filo di olio (olio Giacco, persistente e amaro).

reggio calabria

Per la versione finger food, dopo aver sbollentato il pacchero in acqua, Cannatà lo ha fatto asciugare e poi lo ha fritto. Si ottiene una chips ottima da servire con una crema fredda, in questo caso sempre di melanzane e caprino.

reggio calabria

Lo chef Enzo Cannatà è un grande estimatore, nonché ambasciatore della cucina mediterranea e la promuove sul suo nuovo sito http://www.cookinmed.it/

reggio calabria

Vi lasciamo con i link a tutti gli espositori e produttori calabresi presenti a golosaria, dato che quasi tutti hanno un e-shop potete portare a casa le delizie della provincia di Reggio Calabria senza muovervi dalla vostra città!

Provincia Reggio Calabria – Assessorato all’Agricoltura

  • Altomonte Antonino
  • Calabraittica “Oroazzurro”
  • Delizie Di Calabria Di Agostino Sirianni
  • Diamante Società Cooperativa
  • Giacco Ferdinando Azienda Agricola
  • I Prodotti Del Sud
  • Mbc Di Tranfo Flora Pratticò Arturo
  • Romano Anna Azienda Agricola
  • Salumificio San Giorgio Sapori Antichi D’Aspromonte Di Stilo Antonio
  • Spanò Aurora Azienda Agricola
  • Le Terre di Zoe
5967 amici sono stati qui 1 amici oggi sono stati qui
avatar

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

4 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: