ricette

Ricette con le ciliegie: una tira l’altra!

Le ciliegie sono protagoniste di moltissimi piatti della tradizione italiana: composte, macedonie, gelati, torte, semifreddi e liquori, in primis il Maraschino. Candite sono utilizzate come decorazione. Le varietà acide sono impiegate per realizzare liquori e distillati e si sposano benissimo con il cioccolato. Uscendo dalla cucina italiana, le ciliegie sono le protagoniste della torta Foresta Nera ma anche di soufflé, clafoutis, pudding, charlotte, cupcake e muffin.

ricette le ciliegie giornata nazionale calendario del cibo italiano

The Flavor bible” ne raccomanda l’abbinamento con mandorle, cioccolato fondente e bianco, crema e gelato, limone (sia il succo che la scorza), zucchero, vaniglia e vino rosso secco. Non male anche con pesche, caramello, ricotta, cannella, cocco e crema pasticcera. Per i più temerari, le ciliegie si abbinano perfettamente anche a piatti salati; “The Flavor bible” consiglia di accostarle a formaggi come il Brie e di capra, anatra e aceto balsamico e di vino rosso. Gli alcolici con cui si sposa meglio sono Kirsch, Armagnac, brandy, cognac e Grand Marnier.

“The Flavor bible” individua anche alcuni unioni vincenti, ad esempio ciliegie e:

  • mandorle, crema, kirsch, vaniglia;
  • cioccolato, noci;
  • noce di cocco, crema pasticcera;
  • caffè, crema;
  • formaggio di capra, aceto di vino rosso, pepe nero, timo;
  • miele, pistacchi, yogurt;
  • menta, vaniglia;
  • arancia, zucchero, vino rosso secco;
  • vermut dolce, vaniglia.

calendario del cibo italiano mtchallenge

Il Calendario del Cibo Italiano festeggia oggi la Giornata Nazionale delle Ciliegie e noi vogliamo celebrarle con una raccolta delle nostre migliori ricette che le vedono protagoniste:

3501 amici sono stati qui 5 amici oggi sono stati qui
Tags
avatar

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

14 commenti

Clicca qui per postare un commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • I vostri post mi incantano sempre. Intanto la pagina me la devo stampare perché i consigli di The Flavour Bible sono sempre di grande aiuto. E la lista di quelle ricettine intriganti ovviamente è già mia!
    Un bacione miti!

  • Mica si chiama Bible per nulla :P
    Grazie Patty, detto da te è davvero un complimentone!! Questi post sono molto utili anche per noi per ritrovare ricette che tendiamo a dimenticarci, nostre o degli chef che le hanno condivise con noi. Continueremo ad ammorbarvi con le nostre raccolte :P
    Un bacio grande!!

  • Stupendo come sempre! Immagini mozzafiato e una raccolta preziosa per una come me che adora questo frutto. Grazie!

  • Grazie Giovanna!! Quest’anno Juri è anche andato a raccogliere le ciliegie nell’orto dei suoi e devo dire che ne stiamo mangiando proprio tante :)
    Chissà se Juri me ne lascia anche qualcuna per cucinarci qualcosa!!

  • Mi sa che toccherà fare anghingò. Mica si può scegliere facilmente qui! Eh si, chiudo gli occhi e punto il dito, vediamo da dove si comincia a riprodurre!

  • Oltre alle bellissime ricette proposte trovo molto interessante gli spunti per abbinare le ciliegie. Spesso la difficoltà di preparare qualcosa di salato con elementi tipicamente dolci o viceversa è proprio quella di capire come abbinarli per trovare un equilibrio. E questo suggerimento aiuta di sicuro. Magari avere una specie di mappa gustativa per i cibi più comuni. Io sarei al settimo cielo! Quindi salvo subito il post!

  • Lo conosci il libro “The Flavor Bible”? è proprio quello che cerca di fare, e devo dire che anche io che sono abbastanza in difficoltà con gli abbinamenti dolce/salato lo trovo sempre un eccellente aiuto :)

  • Ho visto che cé il link nel tuo post. Credo proprio che me lo regalerò x il mio compleanno!!! Un saluto caro e ancora grazie!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: