gli ingredienti

Riscopriamo i legumi: ricette con le arachidi

Prime di darvi qualche ricetta con le arachidi, due precisazioni: le arachidi non sono un tipo di frutta secca e non nascono confezionate come snack, tostate e salate.

Sono invece un legume, che ha la particolarità di crescere nel sottosuolo. Il seme contiene circa il 50% di olio e il 30% di proteine: è dunque un alimento molto nutriente (circa 600 kcal ogni 100 g). Sono prive di colesterolo e povere di sodio, ricche di minerali come zinco, magnesio, potassio, fosforo, manganese e rame. Elevato anche il contenuto in fibre e vitamina E.

Guida all’acquisto

Le arachidi si trovano in commercio in moltissime forme: tostate, tostate e salate come snack, come olio o in crema (burro di arachidi).

Le arachidi tostate possono avere vari livelli di tostatura, a cui corrispondono sapori più o meno decisi, e possono essere vendute con il guscio o sgusciate ed eventualmente salate. I gusci devono essere integri e croccanti; se i semi sono troppo scuri o coperti da una polverina grigiastra non consumateli: il prodotto è stantio.

L’olio si ottiene dalla spremitura delle arachidi ed è destinato soprattutto alla frittura per il suo alto punto di fumo.

Il burro di arachidi si può preparare anche in casa, basta essere dotati di un frullatore potente. Il burro di arachidi può essere spalmato semplicemente sul pane, con o senza confettura, oppure su verdure crude, o utilizzato per preparazioni dolci e salate.

Le nostre ricette con le arachidi

 

10150 amici sono stati qui 11 amici oggi sono stati qui
avatar

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: