A metà luglio siamo stati a Lucca per visitare la città e vedere da vicino le famose mura. Il resoconto della giornata, che ha compreso anche altre tappe), lo rimandiamo a QUESTO POST, qui vogliamo andare al succo… all’argomento gustoso della gita. Mentre gironzolavamo per Lucca in cerca di un posto per il pranzo, lungo la centralissima via Fillungo cominciamo a incrociare persone con in mano un appetitoso cartoccio di fritture varie, decidiamo quindi di risalire la corrente fino alla fonte! a pochi passi da Piazza Anfiteatro troviamo una piccola friggitoria che ci conquista subito: “Tutti Fritti. Da Claudia”. In questo periodo siamo in piena febbre da streetfood e non poteva capitarci di meglio. Il menù spazia dalle patatine, al pollo, al pesce, alle verdure, alla pasta fritta, alle mozzarelle in carrozza… i prezzi sono adeguati alle porzioni abbondanti e alla qualità del fritto. Ottimo il rapporto qualità/quantità/prezzo!
Dopo un’attenta analisi scegliamo un cartoccio Campagnolo grande (verdure varie e bocconcini di pollo) a 7,90 € e un Fish & Chips (anelli e ciuffi di totano con patatine) a 9,00 €. Del posto, che ha anche qualche tavolino all’aperto, ci ha colpito subito la cortesia e disponibilità del personale e il bancone vuoto. Tutto il cibo infatti viene fritto sul momento e questo si rispecchia in un fritto leggero e veramente buono. Le materie prime ci sono sembrate di ottima qualità, i totani erano tenerissimi e le pastelle croccanti, il tutto presentato in robusti cartocci di carta paglia con robusti spiedi per prendere il cibo, ideali per la frittura soprattutto mangiata camminando. Onestamente la nostra scelta è stata dettata dalla fame (molta) e dalla curiosità e abbiamo esagerato con le quantità, se volete uno spuntino veloce mentre visitate la città forse un cartoccio grande in due basta. Noi ci siamo riempiti oltre il voluto, ma è uno sbaglio che rifaremmo anche subito!!!
Ottima segnalazione, lo street food è un modo di mangiare più pratico, che comunque non tralascia la gustosità…
Sì, era veramente gustoso… consigliatissimo!!
Oddio che fame.. che fame… ma come si fa a resistere davanti ad un cartoccio simile? Ne sento il profumino e ne immagino la ‘scrocchievolezza’ :D Grazie per questa dritta.. me ne ricorderò ;) Buon ferragosto! :D
Penso proprio che “scrocchievolezza” sia il termine perfetto… erano proprio così!!! Un bacione!!!