ricette

Tagliatelle al cacao con zucca e melograno

L’autunno è la stagione dei colori caldi, chiunque abbia almeno un minimo di passione per la fotografia, al primo ingiallire delle foglie prende e ed esce per parchi, vigneti e giardinetti a immortalare il cambio di stagione. I colori dominanti dell’autunno sono il marrone, il giallo e il rosso e noi ve li portiamo tutti in tavola con queste tagliatelle al cacao condite con zucca e semi di melograno.

tagliatelle cacao zucca e melograno senza latticini vegetariano

Si tratta di una preparazione semplice e veloce, ad eccezione ovviamente della pasta fresca, ma anche quella la potete preparare in anticipo e conservare, avendola quindi a disposizione quando serve.

Colorare la pasta fresca è piuttosto semplice e si può fare con ingredienti veri, naturali, come il cacao e ottenere delle ottime tagliatelle marroni. Allo stesso modo è possibile colorare la pasta di verde, giallo intenso, rosso, arancione e nero, e qui vi spieghiamo come.

Tagliatelle al cacao con zucca e melograno per 4 persone

senza latticini_smalloksenza lievito_smalloksenza pomodoro_smallokvegetariano_smallok

tagliatelle cacao zucca e melograno senza latticini vegetariano

per le tagliatelle

  • 200 g di farina (160 g farina 00 e 40 g semola)
  • 2 uova
  • un cucchiaino da caffè di cacao

Noi abbiamo utilizzato il cacao di S. Martino, perché lo troviamo davvero speciale.

Per il condimento

  • 150 g di zucca
  • 1 melograno

Preparate la sfoglia impastando sull’asse la farina col cacao e le uova. In questi mesi abbiamo assistito a più di un corso sulla pasta fresca di cui via abbiamo raccontato nei nostri post, che potete andare a leggere se avete qualche dubbio (in particolare “Alessandro Aldrovandi ci insegna a fare la pasta fresca“)

Tagliate la zucca a dadini cuocetela a vapore. Mentre cuoce mettete a bollire una pentola d’acqua. A bollore salate e buttate le tagliatelle.

Scolate le tagliatelle in una padella conservando l’acqua di cottura. Aggiungete la zucca a amalgamate per un minuto circa e spegnete il fuoco. Impiattate e aggiungete i chicchi di melograno a piacere.

L’aroma del cacao si accompagna bene al sapore dolce della zucca e il melograno aggiunge una nota acidula e fresca, oltre a ravvivare il piatto con il suo colore rosso brillante.

tagliatelle cacao zucca e melograno senza latticini vegetariano

4719 amici sono stati qui 3 amici oggi sono stati qui
avatar

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

8 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: