eventi

Taste 13. Eccellenze del gusto a Firenze

Taste, il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle, è arrivato alla sua tredicesima edizione. Dal 10 al 12 marzo Firenze si trasformerà nel salotto italiano del mangiare bene e dello stare bene, dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia.

Nato nel 2006, Taste è il salone che ogni anno va alla scoperta dell’eno-gastronomia italiana di eccellenza attraverso degustazioni, dibattiti e un ricco programma di eventi che vedono nella cultura del gusto e del cibo di qualità, il proprio elemento focale.

Questa sarà la nostra prima partecipazione e per ora abbiamo solo sbirciato cosa accade alla Stazione Leopolda grazie alle pagine di amiche come Alice, che in questo articolo ci  fa venire davvero voglia che il 10 marzo arrivi presto presentandoci i suoi produttori preferiti e fecendoci pregustare le atmosfere di Taste.

Particolare attenzione sarà rivolta al FORAGING, ovvero come raccogliere e cucinare piante selvatiche e tutto ciò è nell’habitat naturale. Alghe, erbe, arbusti, licheni, semi, resine, radici, scelti nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza personale protagonisti di un Ring e di una serie di eventi curati da Pitti Immagine in collaborazione con Wood*ing, Wild Food Lab, il laboratorio di ricerca animato da Valeria Mosca. Il cibo selvatico, disponibile nei nostri ecosistemi, è un’importante risorsa alimentare e culturale esistente a impatto quasi nullo sul pianeta. Conoscerne le possibilità di utilizzo ci riavvicina alla nostra identità nella sua forma più autentica e apre a sperimentazioni culinarie di alto livello contemporaneo, in linea con la salvaguardia ambientale. Un modo di comprendere la complessità con cui il cibo si lega alla nostra esistenza, alla salute del pianeta terra e dei suoi equilibri.

A Taste troverete 400 aziende espositrici, dalla A di Aceto alla Z di Zafferano, da aziende affermate e conosciute come Baladin Birrificio Agricolo, Guido Castagna, e La Giardiniera Di Morgan a nuovi ingressi da tenere d’occhio (per fare alcuni nomi, Biobacche Toscane, Etnabitter, Peter in Florence e Timpa del Cinghiale). Nel Taste Shop si potranno acquistare i prodotti in esposizione.

Come ogni salone che si rispetti, ampio è anche il calendario degli eventi fuori salone con tantissimi appuntamenti in giro per la città di Firenze. Cene, degustazioni, installazioni, talk e tanti nuovi modi conviviali di interpretare il gusto animeranno Firenze dal 7 marzo al 12 marzo (qui gli highlights).

Per tutti gli appassionati l’appuntamento è a Firenze con stand, incontri, presentazioni, prodotti e produttori  ;)


Crediti fotografici:

Fotografie CROMO taste @PH. Claudio Bonoldi Studio

Fotografie Taste 12 @AKAstudio – collective

1603 amici sono stati qui 1 amici oggi sono stati qui
avatar

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: