ricette

Torta di carote travestita da zucca

Come nasce una ricetta? Mah, a volte proprio non so spiegarlo. In periodo Halloween le blogger sfogano la propria fantasia, e a me è sempre mancata l’ispirazione.

Poi mi scrive Valentina, una simpaticissima ragazza conosciuta in aereo nel ritorno in Italia, sta organizzando una festa di Halloween e le piacerebbe preparare un dolce gluten-free. Visualizzo immediatamente la torta di carote. Ma come decorarla? Le carote sono arancioni, quindi… si potrebbe fare una ghiaccia arancione colorata con il betacarotene della carota. Delle monoporzioni sarebbero più carine però… e sopra una decorazione col cioccolato: occhi e bocca da zucca terrificante! Ecco come nasce a volte una ricetta: da sola, e quando meno te lo aspetti.

torta carote halloween zucca cioccolato

Per la torta:

  • 400 gr. di carote
  • 200 gr. di mandorle
  • 100 grammi di amaretti sbriciolati (controllate bene che siano gluten-free e dairy-free)
  • 200 gr. di zucchero di canna integrale
  • 150 gr di farina (noi abbiamo utilizzato 100 gr di farina di riso + 50 gr. di grano saraceno)
  • 4 uova
  • una bustina di lievito per dolci (16 grammi)

Per la ghiaccia reale alla carota:

  • 25 gr. carota
  • 25 gr. zucchero a velo setacciato
  • 50 gr. di polvere di meringa
  • qualche goccia di acqua (se dovesse servire, anche di più: dipenderà dall’umidità nell’aria della vostra cucina)

Per completare:

  • 200 grammi di cioccolato fondente

torta carote halloween zucca cioccolato

Procedimento per realizzare la torta

Grattugiate le carote con una grattugia a fori larghi, tritate grossolanamente le mandorle e sbriciolate gli amaretti.

Separate tuorli e albumi e montate questi ultimi a neve. Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete le farine e il lievito. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti poi aggiungete una parte degli albumi montati (altrimenti il composto è troppo asciutto e fate fatica a mescolare bene!). Aggiungete gli altri albumi montati e mescolate delicatamente, cercando di non smontare troppo il composto. Unite anche carote, mandorle e amaretti e mescolate delicatamente.

Versate il composto in una tortiera oppure in una teglia da muffin (o in 12 stampini). Infornate a 180° fino a quando, bucando la torta o il muffin con uno stuzzicadenti, non uscirà asciutto (circa 25 minuti per i muffin, un po’ di più per la torta).

torta carote halloween zucca cioccolato

Per la decorazione:

Lasciamo raffreddare i muffin poi prepariamo la ghiaccia alla carota: frulliamo la carota, aggiungiamo lo zucchero a velo e la polvere di meringa. Frulliamo bene poi aggiungiamo lentamente acqua fino a ottenere una consistenza tipo dentifricio.

Spalmiamo un primo strato di ghiaccia sui tortini. Questi hanno una superficie particolarmente irregolare quindi non è detto che un solo strato di ghiaccia permetta di ottenere una superficie liscia e omogenea. Lasciate indurire la ghiaccia e, se necessario, preparate nuova ghiaccia e ripetete l’operazione, altrimenti procedete con la decorazione col cioccolato.

Sciogliete il cioccolato possibilmente temperandolo (se avete il microonde, scioglietelo alternando 15 secondi in microonde a una energica mescolata con un cucchiaino, finché non sarà sciolto). Versatelo in una penna decoratrice o in un conetto di carta forno e procedete a disegnare le faccine da zucca sopra alla ghiaccia alla carota.

Per un tocco in più

Se il dolce è destinato ad adulti, il tocco finale può essere bagnare leggermente i muffin con del liquore all’amaretto, che si sposa molto bene con il sapore del dolce.

 torta carote halloween zucca cioccolato

2277 amici sono stati qui 1 amici oggi sono stati qui
avatar

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

4 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: