ricette

Torta coi fiocchi (di neve)

Secondo qualcuno, un dolce non è un vero dolce senza il cioccolato. Difficile dargli torto, quindi perché non dare sfogo alle golosità farcendo e rivestendo la base di pan di spagna con cioccolato, amarene sotto spirito o sciroppate, mousse di cioccolato e, infine, cioccolato per la glassa! Può bastare? L’aspetto finale ricorda quello della sacher, almeno esternamente, ma questa torta non ha nulla a che fare con il tipico dolce viennese. Oltre a farcirne riccamente l’interno, abbiamo personalizzato la decorazione con un motivo che ricorda i cristalli di neve, che in questo periodo ci hanno fatto spesso visita.

DSC_0276

Torta coi fiocchi (di neve)

Come base per la torta preparate il pan di spagna e per farcirla la mousse al cioccolato, di cui trovate la ricetta sotto. Se la torta è destinata anche ai bambini procuratevi delle amarene sciroppate: il sughetto lo utilizzerete per bagnare il pan di spagna e le amarene arricchiranno il dolce. Se potete “darvi all’alcool” vi consiglio invece il maraschino per la bagna e le suddette amarene per il ripieno. Infine per la glassa e la decorazione serviranno cioccolato fondente e circa 100 grammi di ghiaccia reale. Direi proprio che non ci siamo fatti mancare niente!!!

DSC_0221

Per la mousse al cioccolato:

  • 1 uovo “controllato” (non verrà cotto quindi in questo caso meglio evitare le uova del contadino, che sono eccezionali ma non hanno controllo per salmonella & co)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 150 ml panna da montare (ne esistono a base vegetale, ma non ho ancora trovato una panna che si monta bene e che sia 100% vegetale… continuerò a cercare!!) o in alternativa panna di soia (che non monterete)
  • 150 g cioccolato fondente

Montate il bianco d’uovo a neve ben soda, aggiungete il tuorlo e lo zucchero, amalgamate lentamente per non fare smontare il bianco poi montate di nuovo tutto insieme. Abbiamo così ottenuto uno “zabaione” a freddo. Adesso è il turno della panna, che deve essere montata anche lei ma deve rimanere “patocca” (poco montata). Mescolate lentamente la panna allo zabaione. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungetelo lentamente al composto poi mescolate bene.

Questa mousse è eccezionale anche da sola, magari con un biscottino e un’altra spruzzatina di panna montata. L’ideale in questo caso è prepararla il  giorno prima di consumarla.

Ma torniamo alla nostra torta: tagliamo a metà il pan di spagna in modo da ottenere due dischi. Vi consiglio di utilizzare un coltello bello lungo, ma sarà comunque un’impresa andare dritti!! Prendete il disco che vi farà da base e bagnatelo con succo di amarena o maraschino finchè tutta la superficie sarà irrorata. Spalmate un abbondante strato di mousse e aggiungete le amarene sciroppate o sotto spirito. Impilate il secondo strato e ricoprite con la mousse la parte alta e laterale  aiutandovi con una spatola o con il retro di un cucchiaio. Riponete in frigorifero a raffreddare per almeno 15 minuti.

DSC_0233

Per la copertura sciogliete a bagnomaria 150-200 grammi di cioccolato fondente. Prendete un foglio di carta da forno, appoggiateci sopra una griglia e sopra a questa la torta. Versate il cioccolato fondente sulla torta, cercando di spargerlo in maniera omogenea, eventualmente aiutandovi con una spatola o con il retro di un cucchiaio. Con il sistema della griglia, il cioccolato in eccesso cadrà sul foglio di carta da forno sottostante e potrete recuperarlo; la vostra torta avrà dei contorni abbastanza precisi. Nel caso non abbiate una griglia, mettete la torta direttamente sulla carta da forno: avrete un po’ di “sbavature” intorno alla torta, ma potrete eliminarle tagliandole via con un coltello. Riponete in frigorifero finchè la crosticina di cioccolato non sarà bella dura.

DSC_0274

Giungiamo ora al momento della decorazione! Abbiamo provato più volte a fare i fiocchi di neve su un foglio di carta da forno, seguendo un disegno sottostante. I fiocchi erano bellissimi però poi si rompevano nello spostarli!! Abbiamo quindi fatto i disegni direttamente sulla torta con una penna per decorare. La cosa bella della ghiaccia reale è che se sbagliate dovete solo attendere che la ghiaccia solidifichi e poi potete “grattarla” via: non lascerà praticamente nessuna traccia.

Servite la torta accompagnando con un fiocco di panna montata e una amarena sciroppata o sotto spirito… e gustatevela, da soli o in compagnia!!!

DSC_0297

5163 amici sono stati qui 4 amici oggi sono stati qui
avatar

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

6 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

  • Veramente, ma veramente golosa! Una sorellina della torta della Foresta Nera! Molto più leggera e cioccolatosa! Complimenti :)

  • Ciao,

    Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 110000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    • Abbiamo guardato in cosa consiste il vostro progetto e ci sembra molto interessante, provvederemo a iscriverci ;) grazie per la proposta!!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: