ricette

Torta sbrisolona senza latticini

Si torna alla cucina tradizionale rivisitata: oggi torta sbrisolona !!! Se non la conoscete bacchettatevi le dita. Se poi non siete nemmeno mai stati a Mantova, città d’origine di questo dolce: in ginocchio sui ceci!!! Scherzi a parte, questa torta è davvero buonissima e altrettanto semplice da fare. Il suo nome deriva dal fatto che è una torta dura che viene mangiata a pezzi, rotti con le mani, sbriciolando molto, “sbrisolar” appunto, in mantovano.

La ricetta originale prevede il burro, ma vi assicuriamo che la nostra sbrisolona con l’olio di riso (estratto a  freddo) non ha niente da invidiare a quella tradizionale.

Torta sbrisolona senza latticini

senza latticini_smalloksenza lievito_smallok

DSC_0690-2

Ingredienti:

  • 200 g farina tipo 00
  • 200 g farina gialla tipo fioretto
  • 200 g zucchero (noi abbiamo utilizzato lo zucchero di canna integrale)
  • 200 g mandorle
  • 150 g  di olio di riso (o, se preferite, di burro)
  • 2 tuorli d’uovo
  • un pizzico di sale
  • 1 bicchierino di liquore per dolci

Se le vostre mandorle sono da sbucciare, mettete a bollire una pentola d’acqua. Quando arriverà il bollore buttate le mandorle e lasciatele cuocere un minuto. Scolatele, fatele raffreddare (eventualmente passatele un po’ sotto l’acqua fredda per velocizzare il raffreddamento!) e si sbucceranno praticamente da sole!!

DSC_0673

Unite e mescolate tutti gli ingredienti. Fate una palla e sbriciolatela in una tortiera rettangolare di dimensione circa 20×30 in maniera irregolare. Il mio mantovanissimo moroso non mi ha avvertita riguardo a questo “piccolo” dettaglio e ci siamo ritrovati con una torta sbrisolona tonda spessa circa il doppio rispetto a quello che sarebbe dovuta essere!

Cuocere a circa 180° finché non diventa color biscotto (25-30 minuti).

DSC_0690

Questa foto della nostra sbrisolona all’olio è per chi non ha capito cosa sia il color biscotto!

Se volete gustare la torta sbrisolona in una maniera tradizionale, spargete sulla torta un bicchierino di grappa!!

4734 amici sono stati qui 3 amici oggi sono stati qui
avatar

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

2 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

    • Più ci penso, e più questa ricetta non è solo veloce e facilissima da fare, ma anche divertente!!! Sbriciolare l’impasto nella tortiera è proprio carino… consigliato alle mamme se vogliono coinvolgere i bambini in cucina!!!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: