ricette

Uovo di Pasqua ripieno

Il nostro uovo di pasqua ripieno è un modo di riutilizzare e valorizzare le uova di cioccolato che sicuramente raccoglierete in questi giorni! Ve ne presentiamo due varianti, ma QUI ne potete trovare una terza, dove l’uovo non è ripieno, ma comunque arricchito!

Uovo di Pasqua ripieno #1

dolci di pasqua_2c

L’anno scorso io e il mio ragazzo abbiamo avuto il compito di preparare gli antipasti per il pranzo di Natale con la sua famiglia. Abbiamo avuto successo e per Pasqua abbiamo addirittura l’onore di preparare i dolci. Sì, perché sono mesi che queste ricette mi ronzano per la testa. Se ci avete seguito anche lunedì saprete che per ora pubblichiamo soltanto il “progetto” dei dolci: vanno infatti preparati il giorno prima, non possono essere fatti anticipo.

uovo di pasqua ripieno cioccolato uova

La prima idea che abbiamo avuto per riempire metà di un uovo di Pasqua è di farcirla con Pan di Spagna e crema pasticcera (due cose che ci vengono particolarmente comode perchè già le prepararemo per la torta con i nidi, gli ovetti e i coniglietti, basta aumentare le dosi), rovesciarlo e utilizzarlo per infilzarci degli spiedini di frutta. Per un uovo di dimensioni medie vi serviranno:

  • una dose di Pan di Spagna
  • una dose di crema
  • almeno uno spiedino di bamboo a testa
  • frutta fresca o sotto sciroppo

uovo di pasqua ripieno cioccolato uova

Iniziate preparando il Pan di Spagna e la crema pasticcera (QUI e QUI le ricette). Rompete con precisione l’uovo di Pasqua in modo da ottenere due perfette metà; aspettate a farcirlo finchè la crema e il Pan di Spagna non saranno perfettamente raffreddati. Nel frattempo potete cominciare a tagliare il Pan di Spagna con precisione, in modo che segua la forma dell’uovo. Inserite i dischetti di Pan di Spagna nell’uovo e aggiungete la crema disponendola in una sac a poche. Quando avrete finito di farcire l’uovo, rovesciatelo sul piatto che utilizzerete per portarlo in tavola durante il pranzo di Pasqua. Con un attrezzo di metallo pulitissimo e scaldato, della dimensione dello spiedino di bamboo, foracchiate la superficie dell’uovo dove pensate di disporre gli spiedini di frutta. Componete all’ultimo gli spiedini di frutta e disponeteli nei buchi. Servite ogni commensale con una porzione di uovo farcito e uno spiedino di frutta.

uovo di pasqua ripieno cioccolato uova

Col senno di poi aggiungiamo qualche consiglio per evitare spiacevoli inconvenienti:

  • usate sempre i guanti monouso, eviterete di lasciare troppe ditate sul cioccolato;
  • lavorate in un ambiente fresco/freddo, magari aprendo la finestra, eviterete di rammollire troppo il cioccolato;
  • contattate un laboratorio che possa fornivi le due mezze uova, questo ha diversi vantaggi: non rischierete di romperle separandole o rimuovendo la sorpresa (le uova sono fatte per essere rotte, dopo tutto), non pagherete il confezionamento, potete farvi fare il formato che vi pare;
  • nel caso la superficie risulti troppo rovinata (ditate, segni vari) o l’uovo si rompa, potete sempre glassarlo con del cioccolato per dargli maggiore resistenza. Noi lo abbiamo spennellato per dargli anche un effetto rigatino che ci piaceva molto;
  • organizzate bene la movimentazione, soprattutto quando dovete capovolgere l’uovo. Aiutatevi con un piatto magari.
  • preparate gli spiedini di frutta poco prima di servire, la frutta annerisce in fretta.

uovo di pasqua ripieno cioccolato uova

Uovo di Pasqua ripieno #2

dolci di pasqua_2d

La seconda idea è quella di preparare dei bignè (QUI la ricetta) e di servirli nell’uovo di cioccolato. Abbiamo anche guarnito il tutto con fili di caramello, con un risultato decisamente luminoso, ma che per certi versi richiamava più i dolci di Halloween che di Pasqua!

uovo di pasqua ripieno cioccolato uova

Sul caramello vi diamo due suggerimenti: fate le decorazioni all’ultimo minuto perché     sono molto sensibili all’umidità ambientale; per fondere lo zucchero mettetelo in una padella antiaderente, spargetelo bene, e accendete il fuoco non troppo alto. NON TOCCATELO fino a quando non si sarà sciolto e comincerà a sobbollire. A questo punto sarà pronto e molto molto fluido! (Gordon Ramsay docet!)

uovo di pasqua ripieno cioccolato uova

 uovo di pasqua ripieno cioccolato uova

Alla fine le uova hanno fatto un figurone!

3225 amici sono stati qui 4 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

6 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

    • Ahahah grazie mille!!! A me invece danno poca soddisfazione, non c’è ancora nulla da mordere, nessun profumino in giro per casa… ma sabato si cucina tutto e si rimedia ;) Un bacione!!

        • Sìììì!!!! All’inizio della fase di realizzazione siamo sempre molto dubbiosi del risultato finale, ma devo dire che questa volta ce l’abbiamo proprio fatta!! Grazie mille!!!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

 

facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: